Tuesday, March 1, 2011

Blog Post: A febbraio la famiglia Explorer torna a crescere

Puntuali come sempre i dati NetApplications sul mercato dei browser del mese appena trascorso. A febbraio però ci sono stati dei segnali in controtendenza rispetto ai mesi precedenti. La notizia più evidente è che la famiglia Internet Explorer sale dal 56 al 56,77 per cento, arrestando il declino costante degli ultimi sei mesi, mentre scende dell'un per cento quella di Firefox (da 22,7 a 21,8 per cento). Rallentano la propria crescita sia il browser di Google (+0,23 contro il +0,72 del mese precedente) che quello di Safari (+ 0,06) e Opera mette a segno un lieve ribasso (- 0,13 per cento).

All'interno della famiglia Internet Explorer, IE8 continua a crescere e arriva a sfiorare quota 35 per cento (34,95) e confermandosi di gran lunga il browser più usato al mondo (due volte tanto il secondo in classifica, Firefox 3.6). Ma il dato forse più attraente per Microsoft è quello relativo a IE9, che è stato scaricato 11 milioni di volte dalla distribuzione della release candidate (36 milioni i download complessivi da quando è stata resa disponibile la Beta a metà settembre). Prima della versione definitiva (la Rtw) annunciata per metà marzo, IE9 rappresenta già lo 0,6 per cento di mercato e il più del 2 per cento di chi ha macchine che usano Windows7. resta purtroppo ancora alta la quota di mercato di IE6, che perde poco rispetto al mese precedente, e resta sopra l'11 per cento.

In casa Google invece Chrome9 ruba tutti gli utenti a Chrome8, 'furto' scontato visto l'aggiornamento automatico del browser di Brin e Page.

 

 

 

 

 

 

 

Jessica White Anna Friel Monica Bellucci Minki van der Westhuizen Katharine Towne

No comments:

Post a Comment